lunedì 21 gennaio 2008

Sruttura ed installazione tiretti

L'istallazione dei Blue Point è proseguita con l'aggiunta dei tiretti che sono composti da un cavo di acciao armonico da 2 mm e da un piccolo tubo di ottone con foro da 2,1 mm, che funge da guida.
Da un tubo di 1 mt di lunghezza ho ricavato, con l'ausilio del Dremel ed un disco da taglio sottile (0,63 mm), degli spezzoni da 3 cm di lunghezza, le cui estremità sono state levigate e smussate con un disco abrasivo.


Per determinare l'esatta posizione dei tiretti è sufficente effettuare alcune semplici misurazioni. Una, la quota, è uguale per tutti i tiretti e corrisponde a 2,1 cm dal piano su cui viene fissato il Blue point (di fatto, si marca una linea a 2,1 cm dal bordo superiore della stuttura).


Per determinare il punto in cui applicare le guide è, quindi, sufficiente misurare la distanza del braccio orizzontale presente sul Blue Point - a cui andrà fissato il tiretto - rispetto alla testata della mensola e riportare la misurazione sul bordo della struttura (alla quota di 2,1 cm).


Determinati i punti, ho forato, inserito e fissato le guide con colla bicomponente.


In attesa che la colla facesse presa, ho anche incollato la base di appoggio dei binari alla stuttura e con l'ausilio di un seghetto per traforo ho modellato il bordo della base, lato est, come da progetto.


Tutti i bordi visibili della mensola verranno finiti con una fascia di masonite da 2,5 mm, su questa fascia in corrispondenza delle manopole dei tiretti dovrò praticare dei fori da 4/5 cm di diametro per consentire all'operatore un'agevole presa della manopola del tiretto. Poichè da questi fori sarà visibile una parte della struttura in legno della mensola ho decisto di colorare questa parte con del mordente all'acqua color noce scuro.


Da ultimo, l'installazione dei cavi di acciaio.


Le manopole verranno applicate solo nel momento in cui avrò installato la fascia in masonite, nel frattempo per facilitare la presa del tiretto utilizzo in via provvisoria dei mammout.


Le manopole con tutta probabilità verranno scelte fra questi due modelli.

2 commenti:

  1. Ottimo come sempre.......e Poggionovo il 29 febbraio si avvicina.....

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex e grazie per i complimenti.
    Poggionovo verrà sviluppata in modo significativo la prossima estate, in tempo utile per il meeting di Naumburg.

    RispondiElimina