mercoledì 2 gennaio 2008

Posa dei binari (prima parte)

Come isolante acustico per i binari ho deciso di utilizzare il sughero in fogli da 30x30 cm e spessore 2 mm. Gli strati di sughero saranno due per creare un leggero dislivello tra piano del ferro della main line/siding ed il piano del ferro dei tronchini.


I fogli vengono incollati con colla vinilica diluita e rifiniti con cutter.
Una volta definita la posizione dei deviatoi e la posizione dei tratti di flessibile con numerose prove a secco, è iniziata la posa dei binari.
Prima di procedere all'incollaggio del binario, ho definito i punti di alimentazione che nel caso specifico saranno circa 20 realizzati con feeders saldati a scarpette.
Il numero di alimentazioni potrà sembrare eccessivo, ma ho voluto privilegiare l'affinabilità del tracciato alimentando ogni spezzone di flessibile ed ogni deviatoio da almeno due lati in modo tale che un evenuale ossidazione/mancanza di contatto elettrico di una scarpetta non determini interruzione nell'erogazione di corrente.
Questa è una immagine in cui è possibile vedere il gruppo di sette deviatoi lato ovest del tracciato (e relativi feeders) poco prima dell'incollaggio.


Per evitare che la colla possa penetrare nelle cerniere degli aghi dei deviatoi ho isolato fisicamente quella zona dello scambio con l'impiego di un piccolo pezzo di nastro adesivo.

Nessun commento:

Posta un commento