lunedì 17 dicembre 2007

Progetto

Quando Marco ha deciso di realizzare un plastico, mi sono subito offerto per aiutarlo nella progettazione. Uno dei requisiti era la possibilità di effettuare esercizio realistico.
Dato lo spazio a disposizione - una parete lunga 2,5m per 25cm di profondità - ho disegnato tre possibili soluzioni, ambientate in tre differenti periodi e luoghi degli USA.

- Il tracciato A rappresenta una cittadina attraversata da una linea principale, alla quale sono raccordate alcune industrie. L'ambientazione pensata è la East Coast durante gli anni '60.

- Il tracciato B riproduce la fine di una branch line, alla quale sono raccordate alcune industrie con una configurazione di binari abbastanza tipica. La prevalenza di "Grain elevators" fa pensare al Midwest, nel periodo degli anni '70.

- Il tracciato C rappresenta una tipica cittadina del sud della California attraversata da una linea principale; il tema di questo tracciato è la spedizione di agrumi ed altri prodotti deperibili, che richiedono l'uso di carri refrigerati. Ambientandolo nei primi anni '60 vi sarebbe la possibilità di riprodurre anche una tipica piattaforma di carico blocchi di ghiaccio, che avevano lo scopo di tenere controllata la temperatura all'interno dei carri.

Alla fine, dopo molte chiacchiere su quale fosse la soluzione migliore, Marco ha optato per realizzare un plastico a mensola a due piani, raccordati da piccole staging yard mobili che permettono il parceggio ed il trasbordo dei convogli da un piano all'altro.
Il prototipo scelto è la ATSF, ambientata in Arizona negli anni '70. Questo permetterà in futuro di poter interscambiare fisicamente i carri tra Marco, il futuro plastico C&NW di Alex Corsico ed il mio costruendo plastico SP.


Il Deck 1 è il tracciato A del precedente disegno, con qualche modifica. Il Deck 2 è una espansione plausibile del Deck 1, che offre comunque dicrete possibilità operative.
Entrambi i Deck avranno delle coulisse o staging yard mobili alle estremità che consentono di alternare i convogli ed alimentare il traffico da e per le industrie raccordate alla linea.

Il tema del plastico rimane naturalmente l'esercizio realistico con un particolare occhio di riguardo allo smistamento di carri nelle varie industrie raccordate; il traffico merci, regolato da carte carro e ordini di carico, aggiunge quel pizzico di imprevedibilità che, in poco spazio, permette di ottenere svariate possibilità di gioco sia in solitario che fino ad un massimo di tre persone.

Denny Turani

Nessun commento:

Posta un commento