lunedì 23 giugno 2008

Staging yard (prima parte)

Il progetto del plastico subirà una modifica.
Al fine di incrementare le possibilità di esercizio, ossia di consentire il gioco contemporaneamente a due crew composte da due operatori l'una, unitamente a Denny ho deciso che il plastico avrà sviluppo ad L, con un modulo fisso (quello già realizzato) ed uno mobile che a riposo risulterà posizionato come previsto nel vecchio progetto e durante le fasi di gioco rappresenterà la prosecuzione lato Est di quello attuale.
La staging yard - una sola - sarà posta sul lato Ovest e dovrà, come in precedenza, essere mobile, perchè ubicata di fronte alla porta di accesso della camera da letto.
Per realizzare la staging mi sono, quindi, preoccupato di reperire, in primo logo, soluzioni di aggancio/sgancio della staging che risultassero rapide e sicure per l'incolumità dei rotabili.
Per l'aggancio della staging alla testata del modulo ho risolto con l'ausilio di una squadretta di metallo ad L e relativa staffa di ancoraggio di cui una parte è stata asportata (la linea rossa è quella di taglio).


La staffa è stata poi fissata con quattro viti come da foto.


Anche la squadretta ad L è stata ancorata al piano della staging (lista di abete piallato perfettamente piana di sezione 2x9,5 cm e lunghezza 130 cm) con due viti da legno. L'aggancio una volta installato non presenta giochi di alcun tipo.


L'appoggio sul lato opposto della staging è stato, invece, risolto con soluzioni analoghe a quelle impiegate per l'ancoraggio del modulo (bacchetta a muro e braccio mobile) e con l'ausilio di questo accessorio.


Anche in questo caso l'ancoraggio risulta stabile.



4 commenti:

  1. Wow, vedo che anche tu ti stai...allargando!
    Bene, benissimo!
    Consiglio caldamente un bel cartello tipo "SESSIONE IN CORSO" da appendere fuori dalla porta della stanza da letto, per evitare spiacevoli... intrusioni!

    RispondiElimina
  2. :-) :-) :-)
    per un sereno esercizio esiste un rimedio ancor più efficace... ho dotato la porta di una chiave (lato interno stanza)... :-)

    RispondiElimina
  3. Un classico caso di uso... più che appropriato del talamo coniugale ;)

    Complimenti Marco, per me sei fonte di soluzioni a getto continuo.

    A presto
    Paolo

    RispondiElimina